AGGIORNAMENTO TECNICO 9

9 L’imbrago da parapendio


Premessa
Gli imbraghi da parapendio presentano in quasi tutti i casi la possibilità di trasferimento del peso del pilota per mezzo del sistema ABS. Tale sistema offre all’imbrago stesso la possibilità di essere utilizzato con la tecnica del pilotaggio attivo, pur assicurando una ripartizione equilibrata dei carichi in caso di chiusura asimmetrica di una certa entità. L’eliminazione graduale dei croisillons è avvenuta con l’aumentare della capacità dei piloti di avere il controllo della sicurezza attiva del mezzo, limitando la tendenza alla partenza in vite dell’ala e consentendo di aumentare la sensibilità del pilota ai movimenti della stessa indotti a loro volta dai movimenti interni alla massa d’aria.

9.1 Caratteristiche e tipologie di imbraghi ed accessori:
Imbraghi a posizione sdraiata: offrono la possibilità di affondare con facilità la barra dell’acceleratore ma pur consentendo al pilota di assumere posizioni più "aerodinamiche" non risulta quantificabile l’aumento di efficienza che se ne ricava. D’altro canto, in caso di chiusura asimmetrica aumenta enormemente il rischio di twist del pilota. Inoltre la possibilità di regolazione che consente solo la posizione sdraiata del pilota, offre la possibilità di impatto si schiena del pilota in caso di imprevista presa di contatto con il terreno ed inoltre induce un notevole affaticamento del tratto cervicale della sua colonna vertebrale anche in condizioni di volo normale. Certamente con un buon allenamento ciò può essere di molto diminuito, ma rimane comunque il fatto che questi tipi di imbrago dovrebbero rimaner destinati ad un uso in competizione.
I test cui vengono sottoposti gli imbraghi: i test di conformità alle norme di omologazione degli imbraghi (che sono già a tutt’oggi unificati e comunemente applicati a livello europeo) impongono che gli stessi vengano sottoposti a prove di resistenza meccanica effettuati a carichi elevatissimi (circa 15G) applicati asimmetricamente (imbraco sospeso per uno spallaccio e carico applicato alle cinghie che si congiungono in basso al piano di seduta dal lato opposto.
Sistemi di sicurezza relativi all’aggancio dei cosciali: se l’imbrago è dotato di un tale dispositivo (anti-dimenticanza) è necessario verificare che esso non vada in tensione ogniqualvolta il pilota si sposta lateralmente per entrare in virata. L’effetto che ne conseguirebbe sarebbe del tutto simile a quello ottenuto agganciando eventuali croisillons, con la conseguenza di una maggiore difficoltà di virata ed una accresciuta tendenza ad entrare in vite piatta negativa.
Presenza di fibbie ad aggancio rapido: essa risulta estremamente comoda sia nell’uso normale che in caso di eventuale ammaraggio in acqua; è sufficiente ricordare che tali tipi di fibbie divengono invece estremamente pericolose quando siano contaminate con sabbia, terra od altre sostanze granulose che potrebbero in qualche modo determinarne la chiusura difettosa e la conseguente apertura estemporanea in volo.
Fibbie ed altri componenti l’imbrago interamente in materiale plastico (cosciali, abs ed altro): non devono assolutamente essere adottati imbraghi che presentano tale caratteristica.

9.2 Criteri per la scelta e la regolazione degli imbraghi

 

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